La felicità si moltiplica quando viene condivisa e quale modo migliore per farlo se non attraverso il volontariato?
I nostri volontari e le nostre volontarie sono persone come te, con il desiderio di fare la propria parte per un mondo all’altezza dei bambini.
Avrai l’opportunità di partecipare a diverse attività in base alle tue competenze, al tuo tempo a disposizione e ai tuoi interessi.
Insieme a te potremo raggiungere sempre più bambini, offrendo loro tante opportunità e il supporto di cui hanno bisogno per crescere felici e sani.
Felicità al quadrato? Volontariato!
Le attività che possiamo fare insieme
VOLONTARIATO ALL’ESTERO
Un’opportunità unica di trascorrere due settimane presso uno dei nostri progetti all’estero, al servizio dei centri educativi locali. Durante questo periodo, i volontari lavoreranno a stretto contatto con i bambini, insegnando, giocando e interagendo con loro per supportare il loro percorso educativo e personale.
Questa esperienza immersiva può essere svolta in Africa, Asia e America Latina.
VOLONTARIATO IN ITALIA
- Tutoring nelle scuole: un team di volontari offre supporto allo studio a studenti in difficoltà della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica. I tutor volontari seguiranno una formazione ad hoc e l’impegno richiesto è di una volta a settimana.
- Volontariato presso la sede di Mission Bambini: i volontari supportano lo staff della Fondazione negli uffici di Milano attraverso attività di segreteria, contabilità, inserimento dati, dialogo telefonico e assistenza nelle operazioni logistiche.
VOLONTARIATO PER CUORE DI BIMBI
- Servizio di accoglienza per Cuore di bimbi: i volontari offrono un sostegno pratico alle famiglie dei bambini cardiopatici che si spostano da casa e vengono a Milano per curare i propri figli. Durante i momenti più delicati della degenza ospedaliera i volontari non solo donano un aiuto concreto come spesa, trasporto e assistenza, ma migliorano anche il benessere emotivo.
- Missioni sanitarie all’estero: si tratta di un’opportunità per cardiologi, cardiochirurghi e infermieri di offrire il loro tempo e le loro competenze per aiutare i bambini in paesi dove l’accesso alle cure mediche è spesso limitato o inesistente. I volontari partono con l’obiettivo di salvare vite e formare lo staff locale.
Se hai una disponibilità di tempo limitata… non preoccuparti!
Occasionalmente Mission Bambini propone ai volontari di:
- Organizzare eventi locali per sostenere i bambini
- Partecipare a eventi nazionali di solidarietà
- Prendere parte a occasioni speciali presso i nostri centri educativi
- Promuovere attività di sensibilizzazione e raccolta fondi
I volontari raccontano
“Sono felice di fare la volontaria perché è proprio nell’esserlo che ho trovato un tipo di felicità diverso e più sincero – forse perché più semplice e puro. Parlo della felicità dei bambini.”
Bianca, volontaria in Uganda
“Sono felice di fare la volontaria perché mi fa piacere essere utile e aiutare i ragazzi a crescere. E anche perché mi diverto un sacco: loro mi comunicano tanta vitalità e tanta voglia di vivere.”
Maria Rosa, volontaria all’IC Scialoia di Milano
“Sono felice di fare il volontario perché, in un mondo in cui tutti rincorrono la felicità sotto forma di denaro, penso che la vera felicità stia nell’aiutare gli altri e nel provare a fare qualcosa per le persone che non sono fortunate come noi.”
Federico, volontario all’iniziativa Banco dei Desideri
“Sono felice di fare la volontaria perché mi fa sentire importante, mi fa sentire bene, sento che quello che faccio aiuta qualcuno e rende felice qualcuno oltre a me e quindi sì, mi sento utile.”
Anna, volontaria di sede
Fai volontariato con noi
Compila il form e ricevi le informazioni sulla tipologia di volontariato che fa per te.
Contatti
Margherita Castellan – Responsabile volontariato
email: volontari@missionbambini.org