Gruppi Territoriali e Ambassador
I Gruppi Territoriali dei Volontari di Mission Bambini ETS
I Gruppi Territoriali di Mission Bambini rappresentano la presenza attiva della Fondazione nelle comunità italiane come presidi attivi.
Con entusiasmo collettivo offrono tempo, energia e legami territoriali, per:
- Organizzare eventi e iniziative locali
- Coinvolgere le comunità nel sostegno ai progetti
- Radicare capillarmente la mission sul territorio
- Generare l’impatto collettivo a favore dei bambini
I gruppi vengono coordinati da un Ambassador, se presente, o da un coordinatore.
Gli Ambassador di Mission Bambini ETS
Gli Ambassador di Mission Bambini sono volontari speciali che rappresentano la Fondazione sul territorio italiano come portavoce autorevoli della missione: proteggere e dare un futuro ai bambini vulnerabili.
Mettono a disposizione con la massima diligenza le proprie risorse personali – competenze professionali, reti relazionali, passione e tempo dedicato – consapevoli che ogni contributo individuale rappresenta un tassello insostituibile per:
- Realizzare l’operato concreto della Fondazione
- Diffondere capillarmente la mission sui territori
- Generare l’impatto collettivo che raggiunge i bambini più vulnerabili in Italia e nel mondo
- Promuovere e organizzare attività di raccolta fondi sul territorio, coinvolgendo comunità, aziende e istituzioni
La somma di questi impegni personali crea la forza della nostra azione.
Chi sono e dove sono i nostri Ambassador e i nostri Gruppi Territoriali
Scopri dove sono presenti Ambassador e Gruppi Territoriali: i pin blu identificano Ambassador e volontari, i pin gialli i Gruppi Territoriali.
Dal 2026, con l’obiettivo di ampliare la presenza dei volontari di Mission Bambini, l’Area Volontariato è affiancata dal volontario Beppe Mambretti nel ruolo di Coordinatore dello Sviluppo Territoriale.
Crea o unisciti a un Gruppo Territoriale
Compila il form e raccontaci chi sei: che tu voglia unirti a un gruppo o crearne uno, ti aiuteremo a trovare il modo giusto per iniziare, insieme.
Scopri l'evento più vicino a te
- 04 luglio 2026: Cena Solidale in Bianco
- 24/25 ottobre 2026: Mostra Cuore di bimbi
- 30 ottobre/1 novembre 2026: Mostra Cuore di bimbi
- 10 ottobre 2026 (con replica a dicembre 2026): Spettacolo solidale di magia
- 08 novembre 2026: Burraco del Cuore
Gli Ambassador raccontano
“La mia voglia di restituire il tanto ricevuto dai tanti che gratuitamente in passato mi hanno donato tempo, aiuto e sopporto, mi ha portato a darmi da fare per il prossimo. L’incontro con Mission Bambini è stato un “colpo di fulmine” per la sua dinamicità, il modo trasparente in cui gestisce le risorse e la validità dei suoi progetti.
Il momento più bello che ho vissuto è stato in Uganda durante una missione Cuore di bimbi, quando si presentò da noi un bimbo che era stato operato a Niguarda un anno primo con in mano una torta per tutto lo staff ed in particolare per il dottor Marianeschi… nulla di eclatante – direte voi – se non fosse che quella torta ha viaggiato su un bus per ben 6 ore.”
Beppe Mambretti, Lecco
“Sono diventata Ambassador di Mission Bambini perché volevo dare un senso più grande al mio tempo e al mio cuore. Con la Fondazione, in India ho vissuto l’esperienza che mi ha cambiato la vita: lì ho incontrato bambini che mi hanno insegnato la forza della speranza, il valore del tempo condiviso, la capacità di fidarsi, il significato della presenza… e ho incontrato anche mio marito, un regalo altrettanto inatteso.
Continuo a mettermi in gioco perché so cosa può nascere quando scegliamo di esserci davvero: nuove possibilità, nuovi legami, nuovi futuri. E ogni volta, semplicemente, ritrovo il motivo per cui ho iniziato”.
Marina Capocelli, Milano
“Sono diventata Ambassador di Mission Bambini oltre 16 anni fa, guidata dalla convinzione che ogni bambino abbia il diritto di poter giocare, crescere e costruire un futuro possibile. I viaggi di volontariato all’estero mi hanno regalato ricordi preziosi, fatti di incontri e sorrisi sinceri che lasciano un segno profondo. Continuo a impegnarmi perché condivido i valori, l’etica e la trasparenza della Fondazione e perché credo nella forza di una comunità in cui, insieme, anche piccoli gesti possono generare grandi cambiamenti.”
Raffaella Fuso, Perugia
“Mi sono avvicinata alla Fondazione per caso, in seguito a un indimenticabile spot pubblicitario in tv. Cercavo un luogo che mi permettesse di conoscere da vicino mondi e dimensioni più lontane dall’agio della mia vita, mondi e dimensioni in cui ci fossero bimbi a cui potesse giovare un pizzico del piccolo aiuto che potevo dare.
Mission Bambini me lo ha permesso, ma mi ha dato molto di più: mi ha regalato sorrisi, abbracci, esperienze indimenticabili e tante, tante, tante belle persone con cui condividere tutto questo. Difficile trovare un solo ricordo speciale, ma se proprio dovessi direi: il mese trascorso nel progetto sostenuto dalla fondazione a Riandu e in altri luoghi del Kenya nel 2009 e il viaggio a Napoli in giornata per visitare il progetto Stella.”
Clauda Magli, Milano
“Sono passati quasi quindici anni da quando, un po’ casualmente, mi sono imbattuto nella Fondazione e ho deciso di partecipare alle giornate di formazione per poter vivere l’esperienza di volontario all’estero. Da allora, giorno dopo giorno, è stato facile e naturale scegliere di continuare ad esserci e, grazie a Mission Bambini, ho avuto la fortuna di conoscere persone speciali, generose, sempre positive; ho vissuto esperienze indimenticabili in realtà differenti dalla nostra che mi hanno mostrato ciò che conta davvero nelle nostre vite; ho visto la gioia, lo stupore e la semplicità dei bambini che mi hanno dato l’esempio e fatto forza.
Ancora oggi continuo a mettermi in gioco come volontario e come Ambassador, non solo perché credo nello scopo di aiutare ogni bambino senza distinzioni, ma per le persone che si incontrano, le emozioni che si provano e i legami che si stringono.”
Luca Novara, Torino
“Quando 4 anni fa decisi di partire con Mission Bambini per una missione all’estero pensavo che sarebbe stata una bellissima esperienza certo, ma solo una parentesi nella mia vita; mi ero avvicinata al volontariato col desiderio di dare una svolta e un senso alla mia esistenza perché stavo attraversando un periodo di transizione. Mai avrei pensato che quel viaggio sarebbe stato solo l’inizio e che negli anni successivi il volontariato sarebbe diventato parte integrante della mia quotidianità e del mio essere. Il volontariato mi ha insegnato cosa significhi esserci per qualcuno, nel silenzio e con rispetto, mettendo da parte la presunzione e l’ego; mi ha dato tanto a livello di relazioni interpersonali e mi ha concesso di sperimentare l’essenza della comunità che ad oggi è davvero un bene raro e prezioso.
Se quindi rinnovo ogni giorno il mio impegno per il volontariato è perché ho davvero visto il cambiamento profondamente positivo che ha innescato dentro di me.”
Ilaria Di Benedetto, Milano
“Posso solo dire che 15 anni fa quando avevo deciso di fare volontariato ero spinta dalla voglia di aiutare gli altri, sapendo però che in questo modo avrei aiutato soprattutto me stessa. Col tempo questo desiderio non si è affievolito, ma anzi si è sempre più radicato dentro di me. Oggi sono Ambassador e porto avanti la causa di Mission Bambini con entusiasmo, e anche divertendomi. Perché oltre a mettere a disposizione il mio tempo, posso mettere a disposizione la mia grande passione, la danza e lo spettacolo, per raccogliere fondi e far conoscere la Fondazione, coinvolgendo le persone sul territorio locale.
Sono davvero grata di far parte di una famiglia meravigliosa e molto unita, quella di Mission Bambini.”
Silvia Mazza, Monza e Brianza
“Sono diventata volontaria di Mission Bambini 4 anni fa grazie alla conoscenza e amicizia con Beppe. Mio marito era già attivo nell’associazione ed è stato naturale per me sentirmi parte del gruppo di Lecco che mi accolta con grande calore.
Un anno dopo sono partita per la prima missione e sono tornata piena di gioia e di voglia di condividere l’amore che nel viaggio ho sperimentato.
Essere Ambassador mi rende orgogliosa di portare la voce di Mission Bambini per i territori che conosco e di continuare a condividere pensieri ed emozioni legati al fare volontariato: “se vuoi essere amato ama”
Mariadele Tavola, Lecco
“Presente quando serve aiuto, mi sono sempre offerto partecipando. Ho conosciuto l’opera di Mission Bambini attraverso le vissute testimonianze di alcuni volontari. L’esempio è un modello e dimostrazione che si può fare, e fare bene. Il mio momento importante è stato quando arrivai al Charity Village di Mabillioni in Tanzania, volonteroso di portare aiuti anche concreti. Lo shock dell’accoglienza dei bimbi è stato talmente forte e immediatamente percepito dalla piccola comunità, che mi sono trovato circondato in carosello da decine di braccia intrecciate in una stretta amerevole: avevano capito che la persona bisognosa in quel momento ero io. Mission Bambini è la mia nuova casa.”
Daniele Paggiaro, Rho