Educazione all’estero

Dal 2001 i nostri progetti educativi all’estero hanno l’obiettivo di garantire a bambini e ragazzi l’accesso a un’istruzione di qualità, anche nei Paesi più poveri e nei contesti più difficili.

Co-progettati con i partner locali, i nostri interventi assicurano l’educazione e il benessere integrale (nutrizionale, sanitario, psicologico) dei beneficiari e incoraggiano la loro partecipazione attiva alla vita della comunità.

I risultati in numeri

29

PROGETTI EDUCATIVI,
in 18 Paesi nel mondo.

31.984

BAMBINI, RAGAZZE E RAGAZZI
sostenuti con progetti educativi
e di accoglienza.

2.409

RAGAZZE sostenute in percorsi di istruzione secondaria
e terziaria attraverso il programma “Borse Rosa”.

ACCESSIBILITÀ ALL’EDUCAZIONE
PRE-PRIMARIA, PRIMARIA E SECONDARIA

Per promuovere l’educazione in senso ampio: dallo sviluppo dei talenti individuali alle competenze relazionali e alle soft skills, garantendo che esistano le condizioni necessarie a livello nutrizionale, sanitario e psicologico per un buon apprendimento da parte di bambini e ragazzi.

Programma di riferimento:

Educazione a 360°

Scopri di più

ACCOGLIENZA DI BAMBINI
IN STATO DI NECESSITÀ

Per fornire accoglienza e un supporto educativo complementare a bambini in particolare stato di necessità: orfani, sieropositivi, rifugiati, bambini di strada.

Programma di riferimento:

Educazione a 360°

Scopri di più

ACCESSIBILITÀ ALL'ISTRUZIONE
SECONDARIA, SUPERIORE E TERZIARIA
PER LE RAGAZZE

Per aumentare il numero di ragazze che frequentano e concludono gli studi secondari, superiori o terziari nei Paesi più poveri. Aiutandole a raggiungere il diploma, una qualifica professionale o la laurea, si evitano matrimoni e gravidanze precoci e si contribuisce all’emancipazione femminile e alla parità di genere nelle società dove donne e ragazze subiscono ancora forti discriminazioni.

Programma di riferimento:

Empowerment femminile

Scopri di più