Stella Mission Bambini di Roma

Indirizzo:

Scuola Gesù Divin Maestro – locali in zona dedicata della Parrocchia Via Vittorio Montiglio n. 18 – 00168 Roma

Tipo di servizio:

0-6 anni

Partner:

Cooperativa L’Accoglienza Onlus

Il contesto di riferimento è la zona di Monte Mario/ Pineta Sacchetti, nel territorio del Municipio XIV del Comune di Roma, al confine con il quartiere popolare di Primavalle, area storica della periferia romana, caratterizzata da edificazione intensiva e alta densità abitativa. Più specificatamente le attività si realizzano presso Il Nido e la Scuola Paritaria dell’Infanzia Gesù Divin Maestro e presso L’Accoglienza Soc.Coop.Soc. ONLUS.

Il principale bisogno cui si intende rispondere si individua nell’integrazione e inclusione sul territorio dei nuclei familiari più fragili, offrendo innanzitutto ai minori nella fascia 1-6 anni la possibilità di vivere le prime esperienze di socializzazione e scolarizzazione in un ambiente attento a riconoscere ed apprezzare le differenze culturali e sociali, presso un servizio educativo finalizzato allo sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambini.

In questo contesto, oltre ai minori, particolare attenzione viene rivolta sia alle figure genitoriali che vengono sostenute e valorizzate attraverso attività e servizi di sostegno alla genitorialità quali percorsi in gruppi di mutuo-aiuto e cicli di incontri formativi, sia all’equipe educativa a cui si garantisce una formazione continua per aggiornarsi e rinnovarsi nelle competenze professionali.

Il servizio

Capienza massima posti nido: 35

Capienza massima posti scuola dell’infanzia: 56

Attualmente ci sono circa 85 iscritti complessivamente e in particolare abbiamo sostenuto l’accessibilità per 7 bambini/e di famiglie vulnerabili. Le attività scolastiche, extrascolastiche e di supporto alla genitorialità, però, organizzate grazie al progetto Scintilla, sono a beneficio di tutti i bambini e le bambine della scuola.

L'intervento di Mission Bambini

Filo conduttore e valore aggiunto che Mission Bambini garantisce alla rete nazionale delle Stelle, è un approccio capace di lavorare in maniera sinergica accogliendo e rispondendo a diverse sfaccettature della povertà educativa che affligge numerose famiglie incontrate.

L’intero impianto prevede un lavoro di coordinamento gestito da Mission Bambini in stretta e costante collaborazione con un consulente pedagogico che ha il compito di garantire un  accompagnamento costante dei partner e un processo di co-design (approccio che cerca di coinvolgere tutti gli attori interessati nell’ideazione, definizione e creazione di un progetto) in grado di supportare concretamente la messa a terra del modello di ingaggio e coinvolgimento pensato per le famiglie, sui diversi territori, per essere il più strettamente possibile aderente alle esigenze delle famiglie intercettate e impattare maggiormente sulle loro vite, coinvolgendo e utilizzando tutte le risorse disponibili.