Stella Mission Bambini di Napoli

Il contesto in numeri

27,2%

Le famiglie con minori nel territorio che afferisce alla X Municipalità (Bagnoli e Fuorigrotta)


Indirizzo:

Via Provinciale San Gennaro, 10 A

Tipo di servizio:

0-6 anni

Partner:

Solidee cooperativa sociale ETS

Il servizio

Il Centro offre il servizio Nido a bimbi dai 12 ai 36 mesi, e il servizio Infanzia a bambini dai 3 ai 5 anni; entrambi hanno orari flessibili per favorire la conciliazione dei tempi lavorativi dei genitori.

Per i bambini vengono organizzati campi estivi, eventi e laboratori extra-scolastici (teatro e potenziamento creativo).

Offre inoltre, per le famiglie, servizio di counseling, sportelli di supporto genitoriale e percorsi di formazione, nonché laboratori teatrali per adulti.

L'intervento di Mission Bambini

Ciascuna Stella offre un progetto educativo costruito sulle reali necessità e bisogni di ogni bambino che frequenta il Centro.

Particolare attenzione è dedicata alle famiglie: ogni Stella ha la possibilità di istituire un Fondo per supportare quelle che vivono in condizioni di povertà assoluta, aggravata dalla pandemia e dalla crisi energetica in atto. L’accesso al fondo è regolato dalla presenza di parametri oggettivi relativi alla situazione socio-economica delle famiglie, ma si basa anche sulla loro disponibilità a partecipare a percorsi psicopedagogici di supporto alla genitorialità. L’obiettivo principale è di rafforzare il ruolo educativo delle famiglie, portandole a diventare parte integrante delle “comunità educanti”.