AllenaMenti per il futuro: un’opportunità per i giovani NEET

IL PROBLEMA IN NUMERI

1,7 milioni

Ragazze e ragazzi nella fascia d’età 15-29 anni, che in Italia non sono impegnati in percorsi di studio o formazione e sono esclusi dal mercato del lavoro (19% di incidenza contro una media europea del 12% circa).


“AllenaMenti per il Futuro” è un percorso gratuito ideato e gestito da Mission Bambini per giovani “NEET” (Not in Employment, Education or Training). Le attività proposte sono finalizzate a promuovere la crescita personale dei giovani coinvolti grazie al potenziamento delle loro soft skills e alla riscoperta dei loro talenti.

Durata:

2019 – in corso

Luogo:

Milano, Roma

Beneficiari:
  •  Giovani di età 17-30 anni, che necessitano di essere accompagnati e supportati nella costruzione del proprio percorso di crescita personale.
Partner:
  •  Comune di Milano – Direzione Lavoro, Giovani e Sport
  •  Cooperativa Sociale Folias (Roma)

A Milano, il progetto “AllenaMenti per il Futuro” è implementato direttamente da Mission Bambini. Pedagogisti, coach e psicologi che compongono le equipe multiprofessionali sono selezionati dalla Fondazione e il loro lavoro è coordinato dallo staff di Mission Bambini.


Risultati:
nel corso del 2023 si sono svolte 5 edizioni di “AllenaMenti per il Futuro” (4 a Milano e 1 a Roma), frequentate complessivamente da 36 ragazzi e ragazze. Inoltre nel 2023, grazie alla partnership con la Direzione Lavoro, Giovani e Sport del Comune di Milano il progetto è stato inserito all’interno della rete Informagiovani comunale, favorendo il reclutamento dei giovani beneficiari e la promozione del servizio.