Rete LEARN
Dal 2001 i progetti educativi all’estero di Mission Bambini e dei suoi partner locali intendono garantire a bambini e ragazzi l’accesso a un’istruzione di qualità, anche nei Paesi più poveri e nei contesti più fragili.
Il mondo da allora è profondamente cambiato, ma mai come ora è necessario tornare all’idea di cooperazione e mutuo aiuto. Da questi 25 anni di esperienza nasce a inizio 2026 LEARN, il network globale di Mission Bambini e dei suoi partner locali per affrontare le sfide educative del presente e del futuro.
LEARN vuole dare l’opportunità di avere un’educazione a quei bambini e bambine a cui è negato l’accesso a scuola, temporaneamente o in modo duraturo. I partner del programma lavorano in contesti segnati da guerre e migrazioni forzate, ma anche dove barriere culturali, sociali, religiose o di genere ostacolano l’accesso alla scuola, con un focus particolare rivolto all’educazione delle bambine, con il progetto multipaese BORSE ROSA.
LEARN è un network di partner locali in 12 paesi in Africa, Asia e America Latina, coordinato da Mission Bambini. Co-progettati con i partner locali, i nostri interventi promuovono non solo l’educazione, ma anche il benessere integrale dei beneficiari – nutrizionale, sanitario e psicologico – attraverso un impegno condiviso e una partecipazione attiva delle comunità.
LEARN supporta i partner locali non solo attraverso l’erogazione di fondi, ma anche con una rete di relazioni interconnesse che offre formazione, capacity building e attività di sensibilizzazione sull’educazione globale. Un approccio integrato che rafforza le organizzazioni sul lungo periodo e contribuisce a costruire sistemi educativi più equi e inclusivi.