“Vicini ai bambini, sempre”: l’Incontro Nazionale dei Volontari
Sabato 28 settembre 2024, presso la meravigliosa cornice di Villa Torretta a Sesto San Giovanni (MI), si è svolto l’Incontro Nazionale dei Volontari, appuntamento annuale in cui ci ritroviamo con il nostri volontari provenienti da tutta Italia.
Anche quest’anno ci hanno raggiunto circa un centinaio di persone; dai volontari più veterani che vivono questo giorno con grande emozione – perché sentono di tornare in famiglia – ai volontari più recenti, che sono mossi da una grande curiosità e voglia di mettersi in gioco per trovare una risposta alla domanda “Cosa posso fare io?“.
–
In primis vogliamo partire con il raccontare la giornata proprio attraverso le loro parole:
“Le distanze si accorciano in un attimo. Mi emoziona sentire tanti accenti e dialetti diversi.
Mi ricorda quanto siamo uniti per la stessa mission. E poi la sorpresa di vedere immagini e ascoltare esperienze, come a ricordare che la mission non ha mai fine”.–
“Sesto San Giovanni è per un giorno l’ombelico del Mondo: incontro di persone e pensieri,
tutti con un traguardo unico e comune: I BAMBINI.”–
“Il volontariato è per la società un modello di stile di vita, di umiltà e amore;
questo è quello che ho condiviso oggi con i meravigliosi giovani che ho incontrato.”
–
Una giornata che è stata ricca di interventi e momenti di apprendimento: abbiamo spaziato da Casa Cuore di bimbi, al volontariato internazionale presso i progetti educativi che sosteniamo all’estero, fino al volontariato nelle scuole di Milano.
Tante anche le testimonianze e i racconti dei nostri volontari: dal il Dottor Marianeschi, che da anni dona il proprio tempo e la propria professionalità per salvare i bimbi cardiopatici; ad Alessandro, che ama il suo lavoro di infermiere e la possibilità di mettersi al servizio di chi ha più bisogno; a Roberto ed Eleonora, che hanno vissuto la quotidianità dei nostri centri educativi (Roberto in Thailandia, Eleonora in Uganda) scoprendo che in quei contesti si vive con poco e niente, eppure i bambini conoscono la gioia più sincera e autentica; a Mariarosa, che ci ha raccontato l’importanza dello studio come strumento che rende liberi i giovani, affiancata da importanti spunti di riflessione lanciati da Chiara Zani, coordinatrice pedagogica del progetto Spazio Mission Bambini.
–
Di questa giornata ci rimane la forza che ha la condivisione delle esperienze, delle idee e dei progetti, perché crediamo che questo possa ispirare e motivare a fare la propria parte e spargere semi di cambiamento che germoglieranno grazie al nostro impegno collettivo. Questo incontro non segna una fine, ma anzi un nuovo inizio: siamo pronti a moltiplicare il nostro impatto e a riscrivere, insieme, il futuro di tanti bambini. Grazie di cuore, care volontarie e cari volontari, per essere vicini ai bambini, sempre!
–
Alcune foto della giornata: