Stringhe: un passo avanti per contrastare la povertà educativa

IL PROBLEMA IN NUMERI

1,27 milioni

Sono i minori in povertà assoluta in Italia nel 2022 secondo gli ultimi dati Istat, con un’incidenza del 13,4%.


Il progetto “Stringhe – piccoli numeri in movimento” è il primo progetto in Italia che unisce educativa digitale e motoria. Realizzato principalmente all’interno delle scuole e in collaborazione con il sistema scolastico, prevede l’introduzione di attività per bambini che si basano sull’uso combinato del coding e della robotica educativa con la psicomotricità e l’attività sportiva; queste attività mirano a contrastare la povertà educativa nei contesti di intervento attraverso la sperimentazione e la messa a punto della Metodologia Integrata Stringhe (MIS). L’obiettivo primario della MIS è potenziare l’abilità di pensiero computazionale, quell’abilità di alto livello dell’essere umano che viene coinvolta nella definizione tangibile e strutturata di un processo o di una strategia di soluzione di un problema.

Durata:

5 anni (2020-2025)

Luogo:

Catania, Milano, Napoli

Beneficiari:
  •  Bambini di età 5-11 anni, che vivono in contesti caratterizzati da deprivazione economica e sociale.
  •  Scuole dell’infanzia e primarie di periferia, che vedono spesso una maggiore concentrazione di bambini appartenenti a situazioni di svantaggio economico e sociale e pertanto un incremento delle loro difficoltà scolastiche (fenomeno della segregazione scolastica).
  •  Insegnanti ed educatori, coinvolti nella costruzione e nell’implementazione della nuova metodologia didattica.
Sostenuto da:

Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del bando “Un passo avanti”

Partner:

a livello nazionale CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche, Cooperativa Stripes e Palestra per la Mente, Fondazione Laureus Italia, Avanzi
a Milano Comune di Milano, Istituto Comprensivo “Cesare Cantù”, Istituto Comprensivo “Locatelli Quasimodo”, Istituto Comprensivo “Trilussa”, Fondazione Aquilone, Fondazione Maria Anna Sala
a Napoli Comune di Napoli, Scuola dell’infanzia e primaria “30° C.D. Parini”, Associazione Celus
a Catania Comune di Catania, Istituto Comprensivo Statale “Dusmet-Doria”, Associazione Talità Kum

A Napoli pedagogisti ed educatori del progetto “Stringhe” sono selezionati dalla Fondazione e il loro lavoro è coordinato dallo staff di Mission Bambini.


Risultati:
nel primo anno di progetto le attività programmate sono state rimodulate in funzione delle restrizioni introdotte all’interno delle scuole a causa della pandemia. Nei due anni successivi, educatori e consulenti pedagogici hanno svolto separatamente le attività di educativa motoria e di educativa digitale, raccogliendo dati e osservazioni per mettere a punto la prima stesura della metodologia integrata. Con l’avvio della seconda fase del progetto, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 la metodologia integrata viene sperimentata nelle classi. L’obiettivo finale è arrivare al termine della sperimentazione ad una seconda e definitiva stesura della Metodologia Integrata Stringhe (MIS).
Per aggiornamenti: https://percorsiconibambini.it/stringhe