Spazio Mission Bambini: promuovere il benessere della comunità scolastica

IL PROBLEMA IN NUMERI

75%

La percentuale di ragazzi della Generazione Z che dichiara di aver sofferto di disturbi legati alla sfera psicologica negli ultimi tre anni. (“L’era del disagio”, INC Non Profit Lab, 2023)


Il progetto Spazio Mission Bambini introduce all’interno delle scuole un presidio ad alto impatto educativo, dove un’equipe multiprofessionale composta da pedagogisti, educatori e psicologi lavora in stretta collaborazione con il corpo docente allo sviluppo e al potenziamento delle life skills degli studenti beneficiari (conoscenza di sé, gestione delle emozioni, pro-socialità, gestione dello stress, empatia, comunicazione efficace, collaborazione, problem solving…). L’obiettivo è promuovere il benessere dell’intera comunità scolastica attraverso un lavoro multi-metodologico su più livelli: laboratori multidisciplinari (arte, sport, teatro e robotica educativa); laboratori motivazionali (in piccolo gruppo e individuali); attività di accompagnamento allo studio (anche grazie al coinvolgimento di volontari); attività di orientamento, per genitori e alunni coinvolti nel processo di scelta formativa. In parallelo, l’intervento prevede anche un percorso di formazione e supervisione per gli insegnanti, finalizzato a fornire loro gli strumenti essenziali per la costruzione di un buon clima in classe e strategie per gestire situazioni abituali e di criticità.

Luogo:

Milano, Padova, Roma

Beneficiari:
  •  Bambini di età 6-13 anni, che vivono in contesti caratterizzati da deprivazione economica e sociale.
  •  Scuole primarie e secondarie di primo grado di periferia, che vedono spesso una maggiore concentrazione di bambini e ragazzi appartenenti a situazioni di svantaggio economico e sociale.
  •  Insegnanti

Il progetto “Spazio Mission Bambini è implementato direttamente da Mission Bambini. Pedagogisti, educatori e psicologi che compongono le equipe multiprofessionali sono selezionati dalla Fondazione e il loro lavoro è coordinato dallo staff di Mission Bambini.