La tua donazione

Come faccio a ricordarmi le scadenze?

Scegli come forma di versamento il prelievo automatico (RID) tramite banca, posta o carta di credito: non dovrai ricordarti le scadenze, non dovrai fare code in posta o in banca e non pagherai commissioni ulteriori sulle tue donazioni. Inoltre, il prelievo automatico non è solo comodo e sicuro, ma è anche solidale, perché ci permette di pianificare meglio il nostro lavoro, garantendo ai bambini un aiuto costante, fino a che tu lo vorrai.

La mia donazione è sicura?

Sì, teniamo alla tua sicurezza! Per questo motivo puoi donare sul nostro sito senza preoccupazioni, perché i dati della tua carta di credito vengono crittografati da PayPal e da Banca Sella con i migliori standard di protezione. Per qualsiasi necessità o se preferisci donare in un altro modo, chiamaci allo 02 2100241 oppure clicca qui.

Quante persone possono contribuire a una donazione regolare?

  • Sostegno a distanza individuale
    Ogni bambino viene associato a un unico donatore.
  • Sostegno a distanza di gruppo e Adozione in vicinanza
    Ciascun sostenitore viene associato a un intero gruppo di bambini: il sostegno economico necessario viene pertanto ripartito tra più donatori, fino a che il costo complessivo del progetto non viene raggiunto. Per questo motivo la quota del sostegno a distanza di gruppo e delle adozioni in vicinanza è più bassa rispetto a quella del sostegno a distanza individuale.
    Naturalmente, un gruppo di bambini può essere sostenuto da una coppia, da una famiglia, da fratelli e/o sorelle, a nome di una scuola, una classe, un’azienda, un gruppo di amici. In questi casi è importante segnalare un unico intestatario, che si farà carico di eseguire tutte le donazioni.

Posso dedurre il mio contributo?

Sì! Se vuoi saperne di più e trovare tutte le informazioni utili su come dedurre il tuo contributo, clicca qui e visita la pagina dedicata alle agevolazioni fiscali presente sul nostro sito. E ricorda: conserva le ricevute delle tue donazioni! La ricevuta è infatti l’unica attestazione valida ai fini della deduzione fiscale.

Quanto dura la donazione regolare e quando posso interromperla?

Per prima cosa devi conoscere un aspetto importante: quanto più il tuo impegno è costante e prolungato nel tempo, tanto più il tuo aiuto risulta efficace e di impatto.
Nel caso in cui però, per diversi motivi, ti trovassi in condizione di non poter più mantenere l’impegno assunto, potrai interrompere il tuo sostegno in qualsiasi momento. Ti chiediamo solo di informarci tempestivamente, scrivendo a adozioni@missionbambini.org oppure telefonando al numero 02 2100241.
Allo stesso modo sarà semplice riprendere il tuo sostegno, se lo vorrai. Basta una telefonata oppure una mail ai nostri contatti, gli stessi riportati qui sopra.
Potrebbe accadere, infine, che il sostegno a distanza individuale venga interrotto perché il bambino aiutato cambia villaggio o città e non è più possibile seguirlo. Nel caso in cui succedesse, ti informeremo immediatamente, affinché tu possa decidere se proseguire con il sostegno a un altro bambino o sospendere il tuo aiuto.

I materiali a tua disposizione: welcome kit e aggiornamenti

Quali materiali riceverò all’attivazione della donazione regolare?

Una volta attivato il tuo sostegno, riceverai un welcome kit, comprendente una scheda con la fotografia e le informazioni sul bambino o sul gruppo di bambini da te sostenuti, un portafotografie e una cartelletta dove potrai riporre le comunicazioni che ti invieremo durante l’anno.

Quanti e quali aggiornamenti mi invierete durante l’anno?

Durante l’anno avrai accesso a una pagina personale online, visibile solo a te, all’interno della quale ti invieremo due aggiornamenti: fotografie, disegni, letterine e altri lavoretti del bambino o dei bambini, oltre al rendiconto delle attività realizzate grazie al tuo sostegno.

Digitale significa veloce, perché riceverai gli aggiornamenti più rapidamente; sostenibile a livello ambientale ed economico, perché eviteremo di utilizzare materiale cartaceo e risparmieremo sui costi di produzione e di spedizione; personalizzato, perché le comunicazioni saranno rivolte esclusivamente a te!

Lettere, regali, visite: che cosa puoi fare e che cosa no

È possibile scrivere o inviare pacchi regalo ai bambini?

  • Sostegno a distanza
    A seconda del Paese in cui il bambino o i bambini vivono, cambia la lingua di riferimento: rivolgiti a noi per sapere in quale lingua scrivere o, se non la conosci, per tradurre il tuo messaggio. Usa sempre un linguaggio semplice e tieni presente che il bambino o i bambini sostenuti vivono in un mondo che, per tradizioni, religione e cultura, è spesso molto differente dal nostro.
  • Sostegno a distanza e adozioni in vicinanza
    Il bambino o i bambini sono normalmente già inseriti in un nucleo familiare: ti chiediamo quindi di non rivolgerti a loro come a dei figli, né di presentarti nelle vesti di genitore.

Non sempre i bambini rispondono ai messaggi: molto spesso non sanno ancora scrivere o si trovano in difficoltà a intrattenere un rapporto epistolare, soprattutto con una persona lontana che non conoscono. Pertanto, è spesso il responsabile del progetto che risponde a nome loro.

Non è invece possibile inviare pacchi regalo.

  • Sostegno a distanza
    In alcuni Paesi i costi doganali sono molto alti e spesso superano il valore dei pacchi stessi.
  • Sostegno a distanza di gruppo e Adozioni in vicinanza
    Si creerebbe una forte disparità tra i bambini che ricevono il regalo e i bambini che non lo ricevono.

È possibile andare a trovare i bambini?

È possibile andare a visitare il progetto sostenuto, concordando per tempo la visita con noi.

  • Sostegno a distanza e Adozioni in vicinanza
    Qualora desiderassi vivere un’esperienza di volontariato e andare a visitare un nostro progetto, la nostra Fondazione organizza più volte all’anno dei momenti formativi: mettiti in contatto con il nostro ufficio volontariato per ricevere maggiori informazioni. Puoi scrivere all’indirizzo email volontari@missionbambini.org oppure telefonare al numero 02 2100241.
  • Sostegno a distanza
    Non è possibile far venire in Italia il bambino o i bambini sostenuti.
  • Adozioni in vicinanza
    Se hai adottato in vicinanza un gruppo di bambini, una volta all’anno riceverai un invito per andare a trovarli, ad esempio in occasione della festa di fine anno dell’asilo.