Facciamo un passo avanti verso una didattica innovativa
Giovedì 28 gennaio, alle 14.30, ti aspettiamo con un evento online su Zoom, per tagliare insieme il nastro di partenza del progetto “Stringhe – piccoli numeri in movimento”.
L’evento: un pomeriggio alla scoperta di una nuova metodologia didattica che integra sport e tecnologia
Insieme a Ivana di Martino, coach professionista e runner, testimonial del progetto, e con la partecipazione di Fabio Ravezzani, giornalista e conduttore televisivo, giovedì 28 gennaio ti presenteremo “Stringhe – piccoli numeri in movimento” e ti mostreremo come discipline apparentemente non connesse tra di loro – coding, robotica educativa, psicomotricità, sport – possono dare vita a nuovi strumenti per contrastare la povertà educativa.
Saranno insieme a noi:
- Marco Rossi-Doria – Vice-Presidente, Impresa Sociale “Con i Bambini”
- Suor Edoarda Pirò – Presidente, Associazione Celus (Napoli)
- Giovanni Ghidini – Coordinatore educativo, Fondazione Laureus
- Igor Guida – Vicepresidente e Direttore Scientifico del Stripes Digitus Lab, Cooperativa Stripes
- Manuel Gentile – Ricercatore dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche CNR
- Giuliana Gianino – Presidente Associazione Talità Kum (Catania)
- Giorgio Galanti – Dirigente Scolastico, Istituto Comprensivo Statale “Trilussa” (Milano)
- Marina Querciagrossa – Docente e Responsabile Progetto Stringhe, Istituto Comprensivo Statale “Trilussa” (Milano)
- Sara Di Bruno – Psicopedagogista e Coordinatrice Servizi Educativi, Cooperativa Stripes
- Alessandra Stella – Psicologa, Fondazione Laureus
Il progetto Stringhe è realizzato da Mission Bambini: a livello nazionale insieme a CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche, Cooperativa Stripes e Palestra per la Mente, Fondazione Laureus Italia, Avanzi; a Milano insieme a Comune di Milano, Istituto Comprensivo “Cesare Cantù”, Istituto Comprensivo “Locatelli Quasimodo”, Istituto Comprensivo “Trilussa”, Fondazione Aquilone, Fondazione Maria Anna Sala; a Napoli insieme a Comune di Napoli, Scuola dell’infanzia e primaria “30° C.D. Parini”, Associazione Celus; a Catania insieme a Comune di Catania, Istituto Comprensivo Statale “Dusmet-Doria”, Associazione Talità Kum.
Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.